Concorsi pubblici: perché è importante la certificazione inglese B2

WhatsApp
Telegram

Hanno destato molto scalpore negli ultimi giorni i requisiti obbligatori per partecipare al concorso INPS, in particolare l’obbligatorietà, per l’ammissione, di possedere una certificazione inglese B2.

Questo requisito ha creato scompiglio e preoccupazione tra coloro che aspiravano – e aspirano – a partecipare al concorso, perché in circa un mese di tempo è molto difficile prepararsi adeguatamente se non si possiede già una conoscenza discreta della lingua.

Quindi hanno potuto partecipare al concorso coloro che già avevano una conoscenza pregressa della lingua, semplicemente sostenendo un esame per acquisire la certificazione inglese B2.

Perché è necessario conoscere l’inglese per partecipare ai concorsi pubblici?

A introdurre il requisito della conoscenza della lingua inglese è il decreto attuativo della Riforma Madia (Legge 124/15), che introduce, tra i requisiti fondamentali per la selezione, la conoscenza della lingua inglese. Così cita il Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 65/2017): “previsione dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di altre lingue, quale requisito di partecipazione al concorso o titolo di merito valutabile dalle commissioni giudicatrici, secondo modalità definite dal bando anche in relazione ai posti da coprire”.

La conoscenza della lingua inglese diventa dunque obbligatoria per tutti i concorsi pubblici, e non sarà possibile scegliere una lingua straniera di preferenza: l’inglese sarà valutato in ogni caso dalle commissioni giudicatrici. Determinati bandi di concorso potranno poi prevedere, in aggiunta, la conoscenza di altre lingue.

Non solo: resta obbligatorio l’accertamento delle conoscenze, da parte dei candidati, “dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse”. Inoltre, il decreto parla per i prossimi concorsi della “valorizzazione del titolo di dottore di ricerca.

E’ quindi fondamentale agire con anticipo e conseguire una certificazione informatica e linguistica per tempo, in modo da non farsi trovare impreparati o sprovvisti di titoli nel caso uscissero bandi di concorso pubblici ai quali si è interessati a partecipare.

Per conseguire una certificazione linguistica non è necessario frequentare un corso di inglese, se si possiedono già le competenze linguistiche necessarie: è sufficiente certificarle.

Con soloformazione.it è possibile conseguire una certificazione linguistica in breve tempo, non è necessario frequentare un costoso corso ma, se si hanno già le competenze linguistiche, è sufficiente sostenere l’esame per ottenere la certificazione.

Se non si possiedono sufficienti competenze linguistiche, è possibile frequentare un corso di inglese online: si può studiare in qualsiasi momento della giornata, e prenotare l’esame quando si è sufficientemente preparati.

Per quanto riguarda le certificazioni informatiche possono essere conseguite completamente online in breve tempo, studiando tramite piattaforma e-learning.

Non perdere altro tempo e certifica le tue competenze linguistiche e informatiche per partecipare ai concorsi pubblici!

 

MIGLIORA SUBITO IL TUO CURRICULUM

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

 

WhatsApp
Telegram