Concorsi per insegnanti ed educatori nelle scuole comunali. Disponibile il nuovo manuale per tutti i concorsi

WhatsApp
Telegram

È molto frequente trovare in Gazzetta Ufficiale bandi di concorso per insegnanti e educatori per asili nido e scuole d’infanzia comunali.

Generalmente, questi concorsi sono rivolti a chi è in possesso di Laurea Scienze della Formazione Primaria o in Scienze dell’Educazione e della Formazione; ma anche di diploma di Istituto Magistrale o di liceo psico-pedagogico e altri titoli equipollenti.

Le selezioni, di solito, prevedono una o due prove scritte e in una prova orale. Le prove scritte possono articolarsi in quiz a risposta multipla o aperta o nella redazione di un elaborato relativo alle conoscenze tecniche e attitudinali dei candidati.

Cosa studiare e come prepararsi ai concorsi per insegnanti nelle scuole comunali?

Per prepararsi in modo efficace a tutte le fasi di selezione dei concorsi per insegnanti nelle scuole comunali è disponibile la nuova edizione del volume Edises Concorso Insegnanti nelle scuole d’infanzia comunali – Teoria e test per la preparazione a tutte le prove di selezione

Il manuale Edises nasce da una stretta collaborazione tra professionisti della scuola, allo scopo di guidare gli aspiranti insegnanti con uno strumento di studio che li accompagni nella preparazione ai concorsi.

Il volume Concorso Insegnanti nelle scuole d’infanzia comunali, infatti, è destinato a coloro che intendono partecipare ai concorsi indetti dagli enti locali per insegnanti di asilo nido e scuola d’infanzia, educatori e istruttori educativi.

Nel manuale sono esposti in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) collegati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione, basate sulle materie di studio generalmente indicate nei bandi di concorso.

Tra gli argomenti trattati, infatti, vi sono elementi relativi a:

– Costituzione della Repubblica Italiana ed ordinamento degli enti locali

– Disciplina del lavoro pubblico, diritti, doveri e responsabilità dell’insegnante

– Legislazione scolastica (con particolare riferimento a quella dell’infanzia) e orientamenti dell’attività educativa

– Elementi di Igiene e Pronto soccorso

– Pedagogia e sociologia dell’infanzia

– Elementi di psicologia dell’età evolutiva 

Il manuale Concorso Insegnanti nelle scuole d’infanzia comunalicontiene, inoltre, 3 simulazioni composte da test a risposta multipla per verificare il livello di preparazione raggiunto ed esercitarsi in vista della eventuale prova preselettiva.

La preparazione alle fasi concorsuali, infine, può essere completata con ulteriori materiali didattici e approfondimenti che si trovano nelle estensioni online: il volume è arricchito, infatti, da alcuni contenuti aggiuntivi (normativa di interesse, ampio glossario) disponibile nell’area riservata del sito Edises.

WhatsApp
Telegram