Compiti vacanze: genitori devono recuperare programma non svolto dalle maestre?

WhatsApp
Telegram

Per migliaia di studenti e insegnanti italiani oggi il rientro a scuola dopo il periodo di sospensione per le festività pasquali, prolungatosi per la coincidenza con la ricorrenza del 25 aprile. 

Si è parlato tanto in questi ultimi giorni dei disagi che un ponte così lungo (in alcune scuole il rientro è previsto per il 2 maggio) crea in quelle famiglie in cui i genitori impegnati nel lavoro non possono occuparsi a tempo pieno dei figli.

Altra questione è quella dei “compiti per le vacanze

Il Ministro Bussetti ha ricordato ancora una volta che “il momento di riposo
dall’attività didattica e’ fondamentale” Bussetti agli insegnanti: no troppi compiti durante le feste

Ci scrive un genitore

Gentilissimi,  siamo dei genitori stanchi di questa scuola che vuole attribuire a noi genitori l’onere di dover colmare ciò che le maestre non riescono a portare avanti nei giorni di scuola ordinari.

Si parla di vacanze ma in realtà di vacanze c’è ben poco perché già dal primo giorno si inizia a fare i tanti, troppi compiti assegnati per 10 gg di “vacanza”!

60 operazioni di matematica, 14 pagine di geografia, schede di italiano, schede di grammatica, schede di inglese e schede di tecnologia da fare al PC …e siamo solo in una classe di quarta elementare!!!!

Siamo pressati, tartassati e stanchi noi genitori, ma soprattutto loro, i bambini, che stanno perdendo la voglia di studiare perché è tutto visto come un’oppressione!!!

Bambini che sono a scuola dalle 8.30 fino alle 16 e che non hanno il tempo neanche di svagarsi, di giocare, sacrosanto loro diritto, che bisogna subito fare compiti compiti e ancora compiti tutti i giorni, week end, ponti e festività inclusi. Spero che le cose cambino e che si torni ad una scuola felice come è stata quella dei miei tempi della quale ricordo solo il dolce profumo della mia cara maestra!

Con rassegnazione ed amarezza… 
Uno dei tanti genitori italiani…

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria