Come utilizzare la PEC per dialogare con l’INPS
L'INPS dirama le info utili per le comunicazioni tramite PEC.
L'INPS dirama le info utili per le comunicazioni tramite PEC.
La Posta Elettronica Certificata o PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione.
Il messaggio elettronico ha lo stesso valore di una lettera Raccomandata AR grazie alla ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati.
Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.
I gestori certificano con proprie "ricevute":
- che il messaggio è stato spedito
- che il messaggio è stato consegnato.
In passato era possibile inviare da una casella di posta elettronica ordinaria un messaggio agli indirizzi PEC dell'Istituto, dal 12 ottobre prossimo invece il sistema che gestisce la PEC è impostato in modo da consentire esclusivamente la comunicazione con altri sistemi PEC , pertanto non permette più di recapitare messaggi di posta elettronica ordinaria; un messaggio di posta elettronica ordinaria inviato ad un indirizzo PEC dell'Istituto verrà rifiutato dal sistema che fornirà al mittente una notifica di errore.
Se non sei in possesso di una casella di posta certificata puoi scrivere agli indirizzi di posta elettronica ordinaria oppure per chiedere informazioni vai a Contatti