Come redigere il PEI su base ICF entro la scadenza di novembre: seminario pratico per fare chiarezza dopo le novità del D.Lgs. 96/19

WhatsApp
Telegram

Giornata di formazione pratica a Roma, per fare il punto sulle ultime novità legislative e capire come progettare il PEI per l’AS 2019/20, nel rispetto delle nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 (integrativo e correttivo del D.Lg. 66/17)

Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno), che ha introdotto numerose novità in merito alla progettazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato).

In particolare, il Profilo di Funzionamento ha sostituito la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale. A causa di questo importante cambiamento gli insegnanti non sanno come comportarsi in relazione alla corretta stesura e all’aggiornamento del PEI, perché mancano indicazioni concrete sulle procedure e le misure da adottare.

Le linee guida saranno infatti definite nei prossimi mesi, ma i dubbi generati da questa mancanza di informazioni rischiano di compromettere la corretta elaborazione del PEI, che dovrà avvenire nelle prossime settimane.

  • Quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. 96/19?
  • Come dovrà essere redatto il PEI a partire dal 12 settembre 2019?
  • Profilo di Funzionamento: cos’è, chi lo redige e cosa deve contenere?
  • In che modo decodificare le stringhe multidimensionali ICF?
  • Quali sono i criteri di valutazione dell’apprendimento per gli studenti con percorsi individualizzati?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?
  • Quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?

Per dare risposte certe a tutti questi quesiti, abbiamo programmato una giornata di formazione pratica e aggiornamento, per fare il punto della situazione e chiarire ogni dubbio applicativo sulle norme attualmente in vigore.

Seminario pratico in aula
COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ENTRO IL 30 NOVEMBRE DOPO LE MODIFICHE DEL D.Lgs. 96/19: DALL’OSSERVAZIONE ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA
ROMA, lunedì 21 ottobre 2019

Istituti Paritari Copernico, via Faleria 21

Relatrice: Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 27 settembre 2019

NB. Il PEI deve essere redatto entro il 30 novembre. Dunque è fondamentale comprendere subito come agire: si tratta di un’operazione molto delicata e complessa, che non può essere improvvisata, in quanto racchiude, passo dopo passo, il processo di crescita dell’allievo.

Per maggiori informazioni e consultare il programma del seminario clicchi qui.

Perché è importante partecipare?

  • Per fare il punto sulle ultime novità introdotte dal D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D. Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno).
  • Per imarare a redigere il nuovo PEI, anche attraverso l’esercitazione pratica in aula.
  • Per capire quali sono i criteri, i contenuti e le modalità di redazione del Profilo di Funzionamento.
  • Per imparare a decodificare le stringhe multidimensionali ICF e utilizzarle nella progettazione e nell’aggiornamento del PEI.
  • Per dissipare ogni dubbio su cosa è necessario fare.
  • Per imparare a indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Per imparare a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Per capire quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Per dissipare ogni dubbio e richiedere quesiti tecnici e pareri direttamente alla nostra esperta.
  • Per ricevere (compresi nel prezzo d’iscrizione) i materiali relativi al Seminario (slides). I materiali saranno disponibili su un apposito portale online ad accesso riservato.

Non si tratta di un incontro teorico: per rispondere all’esigenza di ricevere indicazioni concrete da parte dei docenti, la parte pomeridiana sarà incentrata su un’esercitazione pratica.
La relatrice, Dott.ssa Marcella Oddi, proviene da contesti sanitari (neuropsichiatria infantile) e per questo motivo presenterà profili di funzionamento su base ICF da cui partire, per esercitarsi nella stesura di un PEI in ICF.

Attualmente, sul mercato non ci sono altre iniziative formative che affrontano queste problematiche, ecco perché La invitiamo a iscriversi quanto prima per assicurarsi la partecipazione a questa importante giornata di formazione e aggiornamento: il corso è a numero chiuso e le iscrizioni verranno accettate in funzione dell’ordine di arrivo, al fine di garantire un taglio pratico alla trattazione e un confronto diretto con la relatrice.

OFFERTE E PROMOZIONI

  • SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro e non oltre venerdì 27 settembre 2019.
  • In caso di iscrizioni multiple è previsto uno sconto aggiuntivo del 10%.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione e usufruire dell’offerta clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/09/520_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso di formazione online)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

WhatsApp
Telegram