item-thumbnail

Come analizzare i disegni dei bambini per individuare possibili disagi e difficoltà

di redazione

Corso online di 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, destinato ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del disegno dei bambini, come punto di partenza per la prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziamento dell’apprendimento.

I bambini cominciano a scarabocchiare sui fogli ancora prima di saper camminare, parlare e comunicare le loro esigenze.

Attraverso il disegno possono esprimere le loro emozioni, i loro conflitti, le loro conoscenze e i loro disagi. Ma soprattutto la traccia che lasciano sul foglio, sul muro, sul pavimento, significa per i bambini lasciare un segno di sé nel mondo che li circonda.
Il disegno rappresenta la modalità privilegiata di comunicazione quando la parola non è sufficiente ad esprimere quello che i bambini sentono.

Proprio per queste sue caratteristiche, il disegno è un canale comunicativo privilegiato ed è anche uno strumento attraverso il quale lavorare alla prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziare l’apprendimento.

Si tratta di un formidabile mezzo di stimolazione cognitiva, basti pensare al ruolo che il disegno riveste nel porre le basi della comprensione delle relazioni spazio-temporali, delle strutture narrative e simboliche e della scrittura spontanea quale accesso ai codici alfabetici.

Per supportare i docenti nella lettura delle caratteristiche che il bambino esprime attraverso il disegno e nell’individuazione degli indicatori dei possibili disagi relazionali, culturali e di apprendimento, abbiamo organizzato un corso pratico di formazione online (e-Seminar).

Si tratta di un corso pratico, costituito da 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale. Attraverso questa modalità ciascun docente potrà aggiornare le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.
Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e scaricare senza impegno la scheda tecnica del corso clicchi qui.

ATTENZIONE:
 per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Scheda Tecnica: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/149_17_modulo.pdf

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/149_17_Scheda_Tecnica.pdf

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: