item-thumbnail

Come aiutare gli studenti a scegliere l’Università: la nuova guida EdiSES

Messaggio sponsorizzato

Tra i principali compiti di un insegnante di scuola superiore ce n’è uno che riveste un’importanza molto particolare: accompagnare i diplomandi verso una scelta consapevole del percorso universitario.

Molto spesso, infatti, i ragazzi si trovano in una condizione di incertezza di fronte alla vastità dell’offerta formativa delle Università italiane e non riescono a focalizzare l’attenzione su una decisione fondamentale per il proprio futuro.

Guida alla scelta del corso di laurea

A tal proposito la EdiSES ha pubblicato la seconda edizione della Guida alla scelta del corso di laurea, un manuale pensato per studenti che intendono proseguire gli studi dopo il diploma ma non hanno ancora le idee chiare e per i docenti che vogliono accompagnarli nella scelta.

Il volume integra l’aspetto psico-attitudinale (attraverso il questionario Orientarsi per Scegliere in omaggio con il libro) con le conoscenze pratiche sul mondo dell’Università e si divide in quattro parti:

  1. Descrizione dettagliata del funzionamento e dell’organizzazione delle Università
  2. Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali delle classi di laurea triennali e magistrali
  3. Rapporto tra laurea e mercato del lavoro (con dati statistici sull’occupabilità dei laureati)
  4. Opportunità offerte dall’istruzione superiore non universitaria

SCOPRI DI PIÙ

Questionario di orientamento gratis per le scuole

All’interno del progetto legato all’Orientamento Universitario la EdiSES offre agli insegnanti la possibilità di richiedere gratuitamente il materiale di orientamento da distribuire agli studenti, in particolare la card EdiTEST contenente il codice di accesso al questionario O.p.S.

Il questionario, preparato da un team di psicologi guidato dalla dott.ssa Karin Guccione, è finalizzato alla formulazione di un profilo di orientamento coerente con le attitudini e gli interessi degli studenti.

RICHIEDI LE CARD PER I TUOI STUDENTI

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: