item-thumbnail

Come aiutare gli studenti a scegliere l’Università giusta: da EdiSES uno strumento gratuito per i docenti

Messaggio sponsorizzato

Tra i compiti principali di un insegnante di scuola superiore c’è quello di accompagnare gli studenti (soprattutto delle classi quinte) nella scelta del futuro dopo il diploma.

Molti ragazzi arrivano all’ultimo anno senza avere le idee chiare, confusi dalla vastità (e varietà) dell’offerta formativa universitaria e dalla precarietà del mondo del lavoro.

Per supportare studenti e docenti nella scelta consapevole del corso di laurea, la casa editrice EdiSES, specializzata in pubblicazioni dedicate alle ammissioni universitarie e alla preparazione ai concorsi, attraverso un team di psicologi e orientatori, ha messo a punto il nuovo test psico-attitudinale O.p.S. (Orientarsi per scegliere).

Il test analizza le seguenti aree:

  • Autoanalisi e autoconsapevolezza
  • Motivazione alla scelta
  • Competenze logico-attitudinali
  • Dominanza emisferica e caratteristiche personali

Al termine del questionario, lo studente potrà consultare una tabella riepilogativa di tutti i corsi di laurea e le attitudini associate alla buona riuscita nello specifico percorso di studi.

Inoltre, riceverà un profilo psico-attitudinale completo, la cui accuratezza dipenderà dalla sincerità con cui si risponde alle domande.

Il Questionario O.p.S. è soltanto una delle tante risorse che fanno parte del percorso di orientamento universitario elaborato dalla EdiSES; per accedere al test è necessario essere in possesso della card EdiTEST Orienta che i docenti possono richiedere gratuitamente per i propri studenti scrivendo all’indirizzo [email protected].

Guida alla scelta del corso di laurea

Tra le iniziative di EdiSES legate all’orientamento universitario troviamo la Guida Completa alla scelta del corso di laurea: uno strumento essenziale per tutti gli studenti che non hanno le idee chiare e hanno bisogno di spunti e consigli per fare la scelta giusta.

Il volume propone un percorso di orientamento che integra l’aspetto psico-attitudinale con le conoscenze pratiche sul mondo dell’Università.

SCOPRI DI PIÙ

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: