Classe con 39 alunni, succede ad Orioli

WhatsApp
Telegram

Classi pollaio, scoppia il caso a seguito di una denuncia da parte della CISL che ha effettuato una ricognizione nelle scuole del Viterbese.

Classi pollaio

Secondo quanto riporta  il quotidiano “Il Messaggero”, “all’interno del Da Vinci, è stata formata una prima superiore con 32 alunni dei quali 3 diversamente abili. Anche a Tuscania, sempre nella secondaria di secondo grado, una classe conta 31 iscritti, tra i quali 2 con difficoltà. E poi c’è la media di Vetralla: alla Scriattoli, 27 ragazzini, comprensivi di due disabili, siederanno nella stessa aula. Ma la maglia nera spetta all’Orioli di Viterbo: qui verrà raggiunto il record di 39 studenti nella stessa classe, dei quali 5 portatori di handicap. Situazioni che non rispettano i limiti previsti dalle circolari ministeriali. Da segnalare anche il caso di Tarquinia: al Cardarelli non verrà attivata la scuola superiore serale perché mancano i professori per farlo. Eppure, le richieste arrivate erano 19.

Mancano i docenti

Il motivo, dice la CISL è che mancano i docenti, assegnando nel caso “alla Tuscia un numero di docenti inferiore alle necessità”, così  la segretaria della Cisl Scuola, Brunella Marconi

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri