Cittadinanza e Costituzione: da quando è obbligatoria per Esame di Stato si studia di più

WhatsApp
Telegram

Esame di Stato secondaria II grado: uno dei quattro pilastri della prova orale è Cittadinanza e Costituzione. Di conseguenza nell’a.s. 2018/1) gli studenti hanno studiato di più queste tematiche. 

Almadiploma ha inserito nell’annuale questionario sulla valutazione del percorso scolastico proposto agli studenti diplomati nell’a.s. concluso sei indicatori:

  • Costituzione italiana
  • Cittadinanza europea
  • Diritti umani
  • Dialogo interculturale
  • Educazione alla legalità
  • Educazione ambientale

Dal questionario è emerso che le tematiche maggiormente affrontate sono state : Costituzione italiana e Diritti umani, mentre Dialogo interculturale quella meno proposta dagli insegnanti.

Diritti umani è anche la tematica maggiormente apprezzata dagli studenti, giudicata utile e per questo disposti anche ad ulteriori approfondimenti.

Tra gli indicatori, spicca l’aumento significativo della richiesta di approfondimento della tematica Educazione ambientale, probabilmente sotto la spinta dell’attenzione catalizzata in questi ultimi mesi intorno all’argomento.

Il progetto ha coinvolto 46.000 studenti delle classi quinte.

I risultati possono essere utili alle scuole per autovalutare il proprio PTOF e per predisporre il PDM (Piano di Miglioramento).

Vai ai risultati

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria