Cittadinanza e Costituzione, prossima settimana parte iter disegno di legge per farla diventare disciplina autonoma

WhatsApp
Telegram

Il Senatore Liuzzi,  capogruppo Gal-Direzione Italia, ha comunicato che la settimana prossima prenderà il via l’iter, in Commissione Cultura del Senato, del disegno di legge relativo a all’insegnamento della Costituzione nelle nostre scuole.

Il Senatore, come riferito dall’Ansa, ha affermato che il disegno di legge prevede l’insegnamento della Costituzione come disciplina autonoma con propria valutazione, non più rientrante nelle discipline storico-geografiche, come avviene adesso.

Liuzzi ha anche anticipato quelli che saranno gli argomenti affrontati nei diversi ordini di scuola.

Scuola primaria: prime nozioni su Costituzione, convivenza, concetto delle regole.

Scuola secondaria di primo grado: lezioni di storia della Costituzione e dei sistemi di tutela dei diritti dell’uomo, anche a livello internazionale.

Scuola secondaria di secondo grado: analisi approfondita della Costituzione e dei suoi principi fondamentali, nozioni di base di diritto costituzionale e parlamentare, finalizzate allo sviluppo di competenze relative, in particolare, al funzionamento delle istituzioni e dei meccanismi legislativi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile