Challenge4me: vince studente che resiste fino a 3 giorni senza cellulare

WhatsApp
Telegram
giovani

E’ stato fatto ricorso alla tecnica di gamification, con Challenge4me, per sperimentare la mancanza di cellulare per tre giorni. Alcuni genitori hanno detto no, perché non avrebbero potuto contattare i figli.

Alla sfida lanciata dal Lions Club di Vignola hanno aderito su base volontaria 450 studenti delle scuole superiori di Vignola e Pavullo, assieme ad altri delle medie di Castelnuovo, in provincia di Modena.

Per tre giorni dovranno fare a meno del telefonino che andrà riposto in una sacca di carta chiusa con un sigillo, la cui rottura comporterà l’eliminazione dalla gara.

La competizione prevede tre fasi: prima di privarsi del telefono, i ragazzi hanno dovuto rispondere a un questionario sulla motivazione che li ha spinti a partecipare. Un secondo questionario sarà sottoposto ai ragazzi durante i tre giorni per capire come stanno vivendo l’esperienza. La terza fase prevede, invece, la raccolta delle emozioni a posteriori.

I dati raccolti – come è riportato dall’Ansa – saranno poi trattati dagli esperti e il 29 marzo al teatro Fabbri di Vignola saranno illustrate le conclusioni dell’esperimento. Ad aderire sono stati in numero maggiore studenti maschi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri