Certificati anagrafici e di stato civile: si potranno ottenere alle Poste, ecco come fare. Le info utili

WhatsApp
Telegram

Nei piccoli comuni, con meno di 15mila abitanti, si registra un significativo passo avanti nella semplificazione burocratica: l’ottenimento dei certificati anagrafici e di stato famiglia diventa più agevole.

La novità è che la richiesta può essere effettuata direttamente presso gli uffici postali, sfruttando la loro capillare presenza e orari di apertura più estesi.

Il decreto, recentemente pubblicato, e disciplina le modalità tecniche del servizio. L’avvicinamento ai cittadini segue l’introduzione di “Totem” in alcuni uffici postali. I dispositivi, simili agli Atm per il Bancomat, permettono di richiedere certificati in autonomia, utilizzando la Carta d’identità Elettronica o lo Spid. All’ufficio postale, invece, sono necessari il codice fiscale e un documento di identità o passaporto.

La trasformazione è parte del progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, finanziato tramite il Pnrr, e rappresenta un esempio di come la Pubblica Amministrazione possa avvicinarsi alle esigenze delle comunità, specialmente in aree meno urbanizzate.

Per accedere a questi servizi, è possibile consultare il sito di Poste Italiane per l’elenco degli uffici Polis abilitati. È necessario presentare il Codice Fiscale e un Documento d’identità valido. Il servizio è gratuito presso i Totem, mentre allo sportello il costo è di 2,15 euro (IVA inclusa).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri