Carta docente 500 euro anche agli educatori, il 19 febbraio la sentenza

WhatsApp
Telegram

Bisognerà ancora attendere l’esito dell’udienza che si terrà il 19 febbraio 2019 per sapere se la carta docente bonus 500 euro potrà essere estesa anche agli educatori.

Le sentenze

Recentemente il tribunale di Napoli, in funzione di giudice del lavoro, accoglie il ricorso di alcuni educatori iscritti alla UIL scuola riconoscendo loro il diritto all’assegnazione della Carta Docenti (500-euro) finalizzata all’aggiornamento e alla formazione del personale docente.

Il ricorso risale al maggio 2016 e solo ora ha prodotto gli effetti auspicati dai ricorrenti.

Il pronunciamento del giudice del lavoro potrebbe rappresentare il presupposto per il riconoscimento anche agli educatori del Bonus

Il giudice, al fine della decisione, ha richiamato l’art 121 del DPR 417/74 e il CCNL dove si stabilisce che “al predetto personale (Educativo) si applicano le disposizioni concernenti lo stato giuridico ed il trattamento economico degli insegnanti elementari”.

Dopo il TAR, quindi anche il Giudice del lavoro, ha riconosciuto che il bonus va assegnato anche al personale educativo.

L’ultima parola spetterà al Consiglio di Stato il 19 febbraio prossimo.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria