Bucalo (FdI): non c’è bisogno di concorsi a crocette, un solo ricorso blocca procedura

WhatsApp
Telegram

A parlare all’Adnkronos è Carmela Bucalo, deputato FdI, commentando quanto dichiarato dal ministro Azzolina in occasione della firma del decreto ministeriale che dà il via libera definitivo all’assunzione di 4.500 insegnanti precari.

L’Italia non ha bisogno di fare nuovi concorsi per avere nuove graduatorie di insegnanti da cui attingere, come afferma l’Azzolina. Non si capisce questa sua ostinazione. C’è anche la questione tutela salute dei candidati da considerare, il fatto che non ci sono i tempi tecnici, e che è enorme il rischio di ricorsi, ne basta infatti uno per bloccare l’intera procedura. Se il Ministro ha dei poteri speciali, lo dica. O la scuola si ritroverà a settembre affetta da supplentite“, spiega Bucalo.

La parlamentare poi aggiunge: “Piuttosto, la Ministra intanto avrebbe dovuto riaprire le Gae; poi stabilizzare chi aveva 36 mesi di anzianità per titolo e servizio; quindi immettere in ruolo questi docenti con un percorso abilitante che coincida con l’anno di prova. Non pensare a valutare la competenza con le crocette“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri