item-thumbnail

Bonus trasporto pubblico ad agosto: vale anche se le scuole sono chiuse?

di Consulente Fiscale

Bonus trasporti: vale anche per l’abbonamento ai mezzi pubblici di agosto anche se le scuole sono chiuse e molte persone sono in ferie?

Salve, ho acquistato l’abbonamento ai mezzi pubblici per il mese di agosto per mio figlio (maggiorenne fiscalmente a carico). Durante l’anno utilizza l’abbonamento per recarsi nella scuola che frequenta a Roma (noi abitiamo in provincia fuori città) ma ad agosto deve seguire delle ripetizioni private per recuperare delle materie e in più potrà contare sull’abbonamento per incontrare i suoi amici visto che il paese in cui viviamo non offre molte attrattive per i giovani e lui non ha la macchina. Il prossimo anno potrò recuperare anche l’abbonamento di agosto nel 730/2019?

Bonus trasporti e detrazioni scolastiche: differenze

Facciamo chiarezza su un punto importante. Il bonus trasporti non rientra nelle detrazioni scolastiche ma costituisce un’agevolazione a sé. Il bonus trasporti permette di recuperare fino al 19% delle spese di abbonamento ai mezzi pubblici, per un importo complessivo pari ad un massimo di 250 euro e un risparmio entro 47,50 euro . Statisticamente aiuta soprattutto le famiglie con studenti fuori sede o pendolari ma non è un bonus funzionale a questo. Più genericamente copre i trasporti pubblici, a prescindere dallo scopo. Anzi, come abbiamo visto, il bus servizio navetta scolastico messo a disposizione dal Comune non rientra nel bonus trasporti.  

Anzi quest’ultimo non rientra neppure tra le voci di detrazione scolastiche come servizio pre o post lezione ma connesso alla scuola proprio per evitare discriminazioni con le famiglie che utilizzano i mezzi pubblici. Nel Modello 730, il bonus trasporti da scaricare va inserito nei righi da E8 a E10 con il codice “40”. Attenzione però: l’abbonamento comprato ad agosto 2019 si scarica con il 730/2020 quindi il prossimo anno.

A livello di durata dell’abbonamento peraltro, la normativa non pone limiti minimi se non quello di superare almeno un giorno (sono esclusi biglietti ad ore). E’ ammessa quindi la detrazione per l’abbonamento ai mezzi pubblici di agosto. Consigliamo quindi alla lettrice di conservare la ricevuta di pagamento per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: