Blocco neoassunti 5 anni stessa scuola, diventerà un disegno di legge

WhatsApp
Telegram

Confermate le nostre anticipazioni dall’ANSA circa la possibilità che il blocco quinquennale dei docenti neoassunti diventi un disegno di legge.

Emendamento inammissibile

Ricordiamo, come abbiamo detto in tempo reale rispetto ai lavori parlamentari, che l’emendamento al decreto semplificazione che puntava ad un blocco quinquennale dei docenti neoassunti è stato dichiarato inammissibile.

La bocciatura avviene insieme a tutti gli altri provvedimenti contenuti nell’emendamento 10.500. L’inammissibilità è venuta dall’alto, dal Presidente della Repubblica, che ha lanciato l’allarme sulla incongruenza tra il titolo del decreto e i contenuti degli emendamenti. Il rischio è che il decreto diventasse una sorta di provvedimento omibus.

Diventerà un Decreto legge

Scarsa accoglienza ha avuto il sentore del blocco quinquennale tra i docenti e i sindacati che lo hanno immediatamente bocciato. La maggioranza, però, a quanto pare non vuole farne a meno vedendolo come uno strumento principe per garantire la continuità didattica. Così, questa mattina abbiamo annunciato che potrebbe entrare a far parte di un disegno di legge ad hoc, anticipazione che viene confermata dall’ANSA che parla apertamente di disegno di legge.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria