item-thumbnail

Bisogni individuali dello studente, la lezione accessibile per una scuola inclusiva. Un e-book che è un corso di formazione

di redazione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con La casa editrice La Meridiana

Modalità di svolgimento

Il corso è in formato e-book che potrai leggere tramite la piattaforma di Orizzonte Scuola Formazione, con test di verifica sugli apprendimenti per ogni capitolo, al termine del percorso è possibile scaricare l’attestato riconosciuto dal Ministero e valido per la formazione degli insegnanti.

I contenuti

Parte prima

  • Come possiamo imparare? Rischi, miti e consapevolezze educative
  • L’imbuto di Norimberga
  • Le domande illegittime e la gabbia della risposta esatta
  • Il mito del gruppo omogeneo
  • Le consapevolezze educative da cui ri-partire
  • Ogni insegnante è allievo: reciprocità tra insegnamento e apprendimento
  • Come una pentola che bolle: complementarietà tra aspetti cognitivi ed emotivi
  • Una rete di relazioni: apprendimento come costruzione sociale
  • Che ci faccio qui? Centralità del legame con l’oggetto di apprendimento

Parte seconda

  • La lezione, uno strumento per tutti
  • Su chi “piovono” i contenuti?
  • Conoscere l’allievo nel suo modo di procedere
  • La lezione inizia prima: il ruolo dell’immaginario
  • Accedere ai contenuti
  • Ri-flettere sulla lezione: il dialogo pedagogico in classe
  • Ad insegnare a quelli bravi sono buoni tutti!
  • L’esperienza. Ti sfido perché mi fido di Roberto Parmeggiani
  • La mia mano sinistra
  • Alla lavagna!
  • 2001 Odissea nello spazio
  • Tre azioni per una didattica a misura

Formatore: Giovanna Di Pasquale

Vai alla descrizione completa

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: