item-thumbnail

BES e DSA, tre webinar gratuiti: quale normativa, quali metodologie di intervento

di Luigi Russo

Al tema dei Bisogni Educativi Speciali viene riservata una crescente attenzione sul piano sociale, educativo e normativo (L. 170/2010, D. M. 5669/2011 ecc.).

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Tale interesse si traduce in un rinnovato impegno di formazione indirizzato agli operatori del settore, ai docenti, alle famiglie.

La Direttiva Ministeriale delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà.

Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico dell’alunno e richiedono un lavoro intenso e sinergico da parte degli addetti ai lavori.

Il Corso si propone di fornire:

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA;
  • Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

La partecipazione al corso è gratuita, la certificazione Miur delle 40 ore valide ai fini dell’aggiornamento obbligatorio dei docenti ha un costo di 49 euro. Iscriviti

DESTINATARI

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

CONTENUTI

Webinar 1 – Normativa di riferimento

  • La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità
  • Alunni con disabilità L.104/1992
  • Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento
  • Svantaggio socio-economico

Webinar 2 – Alunni DSA

  • Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
  • Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA
  • Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente

Webinar 3 – La didattica

    • Didattica personalizzata ed individualizzata
    • Strumenti compensativi e misure dispensative
    • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
    • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
    • Le nuove tecnologie educative

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: