BES & DSA. Tipologie di programmazioni. Esonero inglese. Alunni ADHD. Esami di Stato

WhatsApp
Telegram

Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento dell’esperta Rossana Gabrieli sulla differenza tra tre diverse tipologie di programmazione per alunni con difficoltà: “normale, differenziata ed equipollente. La stessa esperta propone inoltre

Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento dell’esperta Rossana Gabrieli sulla differenza tra tre diverse tipologie di programmazione per alunni con difficoltà: “normale, differenziata ed equipollente. La stessa esperta propone inoltre

una serie di risposte ai quesiti pervenuti in redazione sui seguenti temi: esonero dallo scritto di inglese, informazioni su alunni ADHD, riferimenti normativi per screening DSA, differenza tra alunni BES e alunni DSA, alunni stranieri ed esoneri dalla seconda lingua.

Rossana Gabrieli ci propone un intervento in cui chiarisce la differenza tra una programmazione “normale”, una programmazione equipollente e una differenziata. Nell’articolo vengono anche riportati alcuni esempi di prove equipollenti per alunni con difficoltà. Vai all’articolo

La sezione dedicata alla Consulenza si arricchisce con le risposte fornite dall’esperta Rossana Gabrieli in merito alle seguenti domande:

  • Uno studente DSA può essere esonerato dallo scritto di lingua della terza prova degli esami di stato? (Vai alla risposta)
  • Quali strategie per un alunno con disturbo oppositivo-aggressivo? (Vai alla risposta)
  • La prova di lingua degli esami di stato per gli alunni DSA sarà la stessa di quella dei compagni? (Vai alla risposta)
  • A chi rivolgersi se ancora a novembre non è stato stilato il PDP per un alunno BES? (Vai alla risposta)
  • Quali riferimenti normativi regolano l’avviso alle famiglie per effettuare screening per DSA? (Vai alla risposta)
  • Dove si possono trovare informazioni utili inerenti agli alunni ADHD? (Vai alla risposta)
  • E’ obbligatorio stilare un PDP per gli alunni con bisogni educativi speciali? (Vai alla risposta)
  • L’esonero dalla seconda lingua straniera alle scuole medie preclude la possibilità di conseguire la licenza? (Vai alla risposta)
  • E’ possibile fornire al genitore il PDP immediatamente all’atto della firma? (Vai alla risposta)
  • Cosa fare quando un bambino con BES passa dal V anno della scuola primaria al primo della scuola secondaria? (Vai alla risposta)
  • Il Consiglio di Classe può stilare un PDP nel caso di ADHD non certificato? (Vai alla risposta)
  • Cosa fare quando i genitori non prendono atto delle difficoltà del figlio? (Vai alla risposta)
  • Un PDP stilato dal Consiglio di Classe anche in assenza di certificazione deve essere firmato dai genitori? (Vai alla risposta)
  • E’ possibile far sostenere solo prove scritte a un alunno con attacchi di panico? (Vai alla risposta)
  • Nel caso di alunni stranieri, è possibile eliminare l’insegnamento della seconda lingua straniera a vantaggio dell’italiano? (Vai alla risposta)
  • Quale differenze tra BES e DSA? Come riconoscerli? (Vai alla risposta)
  • Uno studente dislessico può rispondere in italiano alle domande di inglese della terza prova degli Esami di Stato? (Vai alla risposta)
  • Cosa fare quando i genitori di uno studente al termine di un ciclo decidono di rifiutare il docente di sostegno? (Vai alla risposta)

Per altre tematiche visita il blog all’indirizzo: http://bes-dsa.it

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri