Bando Intercultura, iscrizioni dal 1° settembre al 10 novembre

WhatsApp
Telegram

Pubblicato il bando di concorso per i programmi di Intercultura, che mette a disposizione più di 2.000 posti per programmi di studio all’estero (scolastici ed estivi) con partenza dall’estate 2019.

Destinatari

I programmi scolastici all’estero di Intercultura,  per l’anno scolastico 2019-20, sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole secondarie di II grado, nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004.

L’età di partecipazione varia a seconda del Paese per il quale si decide di avanzare la richiesta.

Destinazioni e periodi

Selezione

La partecipazione al programma prevede una selezione, che inizia poco dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona e che mira a valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese.

La selezione prevede:
  • una prova di idoneità ai programmi di Intercultura;
  • colloqui individuali con i volontari dell’Associazione;
  • attività di gruppo con i ragazzi che hanno già fatto questa esperienza;
  • un incontro con i genitori degli studenti.
I genitori dei partecipanti dovranno firmare la documentazione da presentare per le selezioni.

Candidature

Per candidarsi alle selezioni bisogna collegarsi alla pagina dedicata e compilare il modulo di iscrizione online.
E’ prevista una quota di iscrizione pari a 50 euro (che non verrà rimborsata in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale (c/c n° 1014038770) o pagamento con carta di credito.
Le iscrizioni per partecipare al concorso per i programmi scolastici apriranno il 1° settembre 2018 e dovranno pervenire entro il 10 novembre 2018.
Per maggiori dettagli clicca qui

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA