Avvio concorso straordinario secondaria, Uil Scuola Napoli: occorre fare presto

WhatsApp
Telegram

La UIL SCUOLA di Napoli ritiene non più procrastinabile l’avvio dei tavoli tecnici per concertare i decreti attuativi che prevedono il bando dei concorsi per la scuola secondaria.

È necessario calendarizzare il più presto possibile gli  incontri tra MIUR e le Organizzazioni Sindacali per procedere alla fase operativa della procedura concorsuale, sia straordinaria per l’IMMISSIONE IN RUOLO dei docenti precari con servizio nelle scuole statali, sia quella ai fini abilitativi.

L’ intesa siglata con le Organizzazioni Sindacali sul reclutamento dei precari ha consentito l’approvazione del DL n. 126.

La Uil Scuola Napoli ritiene  che l’accordo raggiunto con il  Ministro rappresenti la soluzione  per un migliore funzionamento della scuola e per rispondere anche alle aspettative dei precari storici che negli anni hanno fatto funzionare la scuola italiana.

Essere riusciti a conciliare e ravvicinare le posizioni a tutela dei precari per la UIL è motivo di soddisfazione.

Del resto l’immissione in ruolo di 24.000 docenti precari con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali, attraverso una procedura concorsuale semplificata e urgente, risponde agli obiettivi prefissati dalla Uil Scuola che con tenacia e determinazione ha perseguito e portato avanti questo obiettivo, a partire da settembre 2018, attraverso decine di assemblee in tutta Italia, due mobilitazioni nazionali, una proclamazione di sciopero generale e, da ultimo, la trattativa unitaria che si è conclusa con l’intesa del 1° ottobre.

Ora OCCORRE FARE PRESTO affinché dal prossimo 1 settembre 24.000 precari siano in cattedra e altre migliaia possano conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

La Uil Scuola si adopererà in tutti i modi per la tutela dei precari che saranno impegnati nelle procedure concorsuali.

Luigi Panacea
Responsabile Uil Scuola Napoli

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria