Aule-monumento di una scuola di Pomigliano esposte in una mostra

WhatsApp
Telegram

Gli studenti dell’Isis Europa di Pomigliano d’Arco (Napoli) hanno decorato le loro aule ed ora sono esposte in una mostra.

L’occasione è il progetto “Aule in mostra”, candidato al bando “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con Miur e Mibact, per l’educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente.

Un’aula è decorata con una riproduzione del famoso quadro di Picasso “Guernica”, un’altra ispirata alle opere di giganti dell’avanguardia come Mirò e Calder, un’altra ancora orientata all’integrazione, con ornamenti arabi.

Nell’archivio della rete – riporta il sito dell’istituto – sono ora inserite alcune aule che in questi anni sono state decorate e abbellite dagli alunni dell’Isis Europa. “Abbiamo interpretato l’oggetto del bando – spiegano gli studenti motivando la loro scelta nell’Atlante dei monumenti adottati – come una metafora in cui abbiamo traslato il punto di vista”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri