Atto di indirizzo dirigente deve creare clima di collaborazione e relazioni positive. Lettera
Inviato da docente A. Rivelli – Dirigenti scolastici efficienti a cambiamenti, pronti nel dare atto di indirizzo all’istuzione ed eliminare conflitti cognitivi negativi tra docenti.
E’ compito istituzionale del Dirigente Scolastico, organo di governo e di coordinamento dell’Istituzione Scolastica con poteri e doveri di indirizzo, progettazione, promozione e gestione in campo formativo-organizzativo e che l’ intendimento è quello di fornire le linee guida che indichino gli obiettivi strategici a tutti gli attori : il dirigente stesso, gli operatori scolastici, gli organi collegiali e i soggetti esterni.
Una Leaderschip efficace e adeguata può rendere il clima disteso e di collaborazione tra docenti , attraverso l’organizzazione di piccoli gruppi di problem solving, il tutto monitorato attraverso la tecnica del brainstorming.
Uno stile di leadership adeguato è fondamentale per iniziare a lavorare in un clima di collaborazione, essa ne individua bisogni necessari da condividere, come il senso di appartenenza, aprendo la porta all’ascolto passivo verso l’altro e l’ascolto attivo, sviluppando il riconoscimento nell’altro, l’empatia e l’austostima.
Un verso e proprio consulting , di buone relazioni sociali e scambi risolutivi e collaborativi, nelle diverse situazioni di vita scolastica, in questo clima di ascolto attivo, l’ambiente socio affettivo diventa favorevole e in esso si integrano i bisogni astratti e complessi del benessere psicologico, ma anche le buone relazioni comunicative tra il personale interno e soggetti esterni.