Attività motorie e sportive: progetti Miur-CONI-CIP a.s. 2016/17
Miur, CONI e CIP collaborano dal 2013 al fine di realizzare attività motorie e sportive scolastiche ed educare i giovani ai valori delle sport e dei sani stili di vita.
Nel corrente anno scolastico, relativamente alle attività progettuali a carattere nazionale, promosse dagli stessi, Miur, CONI e CIP hanno delineato una procedura unica di acquisizione dei progetti in modo da assicurare una uniforme e capillare attività di informazione sulle numerose iniziative rivolte alle Scuole.
Con un’apposita nota l’Amministrazione scolastica ha pubblicato una scheda in cui vengono riportati i progetti validati, i contatti dei referenti e i riferimenti dei siti istituzionali degli Organismi sportivi dove è possibile reperire i progetti.
Nella suddetta nota, inoltre, si comunica che a breve sarà disponibile un portale unico dedicato alle attività progettuali e sperimentali scolastiche, dove sarà possibile visualizzare tutte le iniziative nazionali e territoriali volte all’implementazione delle attività motorie, sportive ed alla trasmissione dei valori dello sport e dei sani stili di vita.
I progetti riportati nella suddetta scheda:
sono completamente gratuiti e senza oneri per scuole e famiglie;
coinvolgono gli alunni disabili;
sono condotti da insegnanti e tecnici in possesso della Laurea in scienze motorie e/ o Diploma ISEF per i progetti in orario curriculare;
sono svolti secondo la metodologia adeguata al grado di scuola alla quale si rivolgono;
assicurano modalità di coordinamento e collaborazione con gli Uffici preposti degli UU.SS.RR. e le necessarie coperture assicurative.
Le scuole, aderenti ai progetti avranno l’onere di:
acquisire le certificazioni mediche degli alunni, laddove previste dalla normativa vigente;
comunicare l’adesione al competente Ufficio di coordinamento regionale del servizio di educazione fisica, al fine di consentire la realizzazione di un quadro organico delle attività a carattere nazionale e territoriale.
Scheda progetti nazionali: