item-thumbnail

Docente in servizio su più scuole: partecipazione a collegio docenti e consigli di classe proporzionale al numero di ore. Sentenza

di redazione

L’art. 29 del CCNL 2007, confermato nel nuovo CCNL 2016-18, disciplina le ore complessive da dedicare alle attività di carattere collegiale: 40 per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni; 40 per la partecipazione ai consigli di classe.

Nel caso di docenti impiegati su più scuole, le attività suddette vanno svolte in proporzione all’orario svolto presso ciascun Istituto in cui il docente è in servizio (ciò in base al principio che il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e al buon senso dell’amministrazione).

Le ore, da ridurre proporzionalmente al servizio svolto, sono sia le 40 destinate al collegio docenti che le 40 destinate al consiglio di classe, come confermato dalla sentenza n. 172/18 del Tribunale di Perugia, come riferisce lo Snadir.

La suddetta sentenza, emessa in seguito ad un ricorso presentato da un docente di IRC, ha stabilito che le ore da ridurre non sono soltanto quelle relative ai consigli di classe ma anche quelle relative al collegio docenti.

Condividi:

Argomenti: