ATA, se c’è collaboratore scolastico con mansioni ridotte va richiesto posto in più in organico di fatto

WhatsApp
Telegram

Personale ATA con riduzione delle mansioni lavorative: è corretto informare tutto il personale? La domanda di una nostra lettrice.

Sono una collaboratrice scolastica in un istituto comprensivo e vorrei porvi un quesito: ma chi ha il mansionario ridotto  è giusto che anche i colleghi ne siano al corrente? e poi cosa importante : c’è obbligo di nominare  un  collaboratore da affiancare al collega che ha il mansionario ridotto? Grazie mille fin d’ora

di Giovanni Calandrino – Gentilissima, diciamo che la riduzione del suo carico di lavoro è un aspetto oggettivo visibile a tutti i suoi colleghi anche attraverso il Piano annuale delle Attività di lavoro del personale ATA.

Di solito il piano di lavoro ATA è pubblicato all’albo dell’istituto per effetto della trasparenza amministrativa, chiariamo che la trasparenza della Pubblica Amministrazione consiste proprio, nella pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione. Lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo sull’azione amministrativa, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sulle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni agiscono per raggiungere i propri obiettivi.

La fonte normativa è il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e le sue successive modificazioni (cd. decreto trasparenza), che ha riordinato la normativa esistente – anche innovandola – fornendo così una disciplina unitaria della trasparenza amministrativa.

Quali sono gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza? Sono quelli, indicati principalmente nel decreto trasparenza, che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

A parere dello scrivente il “Piano annuale delle attività del personale ATA” rientra fra i principi di organizzazione della pubblica amministrazione dunque se la scuola si limita a includere negli atti da pubblicare solo quei dati personali realmente necessari e proporzionati alla finalità di trasparenza, il piano annuale del personale ATA può essere pubblicato on-line.

C’è obbligo di nominare un collaboratore da affiancare al collega che ha il mansionario ridotto?

In questi casi è opportuno richiedere un incremento di unità in organico di fatto, richiesta che deve essere effettuata dal DS all’ambito territoriale competente.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri