item-thumbnail

ATA: le ferie non si impongono mai. Come regolarsi con chiusura prefestivi

di redazione

L’intervento del nostro consulente in materia di ferie ATA, in particolare per la chiusura disposta nelle giornate prefestive. 

Chiedo a voi visto che nel istituto alberghiero di *** dove lavoro io le leggi le leggono al contrario mi potete dare conferma dove trovo la legge che regola i prefestivi precisando che non è obbligatorio prendere le proprie ferie in che forma e tempo vanno recuperati grazie buongiorno

di Giovanni Calandrino – Chiariamo da subito che, le ferie non possono mai essere imposte. In questi casi è sempre opportuno inserire in contrattazione di istituto la modalità in cui i prefestivi devono essere recuperati (dopo giusta delibera e approvazione del personale ATA).

Nel caso quindi, di chiusura dei prefestivi al personale amministrativo-tecnico-ausiliario deve essere garantita la possibilità di riscattare le giornate non lavorate. La contrattazione d’istituto deve indicare le modalità di recupero delle ore non effettuate in quanto ai lavoratori deve essere data l’opportunità di recuperare le ore non effettuate mediante articolazioni diverse del proprio orario o ore eccedenti.

Non può essere imposto il recupero mediante compensazione con le ferie.

Pertanto la possibilità di giustificare le giornate prefestive attraverso le ferie deve rimanere libera decisione del dipendente.

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: