item-thumbnail

ATA III fascia, aboliti i contratti fino ad avente diritto. Quanto pesa ritardo graduatorie

di redazione

Numerosi aspiranti che hanno presentato domanda di aggiornamento o ancor meglio di primo inserimento in III fascia ATA temono che i ritardi nella produzione delle graduatorie ATA III fascia possano avere ripercussioni sull’attribuzione delle supplenze anche per l’a.s. 2018/19.

Graduatorie ATA 2014/17 sono state prorogate solo per l’a.s. 2017/18

La validità delle graduatorie ATA III fascia del triennio 2014/17 sono state prorogate per l’a.s. 2017/18 quando, a fronte di circa 2milioni di domande presentate entro il 30 ottobre 2017 e data la complessità della valutazione delle stesse, le segreterie non avrebbero potuto svolgere un lavoro celere per assicurare le nuove graduatorie nel corso dell’anno scolastico.

Ma siamo quasi ad agosto 2018 e difficoltà tecniche hanno inceppato la produzione delle graduatorie provvisorie valide per il triennio 2018/21.

Qualcuno sui social comincia ad ipotizzare una nuova proroga, ma in realtà i tempi sono ancora compatibili con graduatorie pronte per settembre.

Tutto dipende da quanto si prolungherà ancora il ritardo.

Si consideri anche che alcune proroghe dei contratti fino al 31 agosto per gli assistenti amministrativi sono stati conferiti proprio per lavorare alle produzione delle graduatorie.

Aboliti i contratti fino ad avente diritto

Bisogna ricordare che il nuovo Contratto Istruzione e ricerca 2016/18 ha introdotto una novità per le supplenze.

Non potranno infatti più essere conferiti contratti “fino all’avente diritto”, di conseguenza le supplenze dovranno avere una data certa di termine.

Nel commento della Cisl, all’indomani della firma del contratto ”

La data di termine del contratto indicata espressamente non è totalmente risolutiva del problema , ma può valere senz’altro come incentivo ad una programmazione e gestione delle procedure di compilazione delle graduatorie in tempi congrui, onde evitare di dover procedere alla rescissione di contratti in corso d’anno.”

Ci auguriamo che di ciò si tenga conto e l’anno scolastico possa avviarsi nel modo migliore possibile anche per il personale ATA.

ATA III fascia, ecco le graduatorie. Aggiornato con La Spezia

ATA graduatorie 2018/21 terza fascia, tutti gli aggiornamenti

Condividi:

Argomenti: