ATA CO.CO.CO. assunti in part-time, Miur: scelta obbligata per evitare soprannumerari
Nella giornata di ieri, si è svolto un incontro Miur-sindacati avente per oggetto la stabilizzazione del personale Co.Co.Co. , facenti funzione di assistenti amministrativi e tecnici.
Ricordiamo che il concorso, previsto dalla legge di Bilancio, si è già svolto ed è stata già pubblicata la graduatoria definitiva.
Motivo dell’incontro
Nel corso dell’incontro, l’amministrazione ha chiarito ai sindacati i motivi per cui il suddetto personale viene assunto con contratto part-time al 50% dell’orario (dal 1° settembre 2018).
Chiarimenti
Il Miur ha affermato che l’assunzione in part-time è determinata dalla capienza dei posti in organico dove sono già presenti i predetti COCOCO, al fine di evitare soprannumerari tra assistenti amministrativi di ruolo.
La norma di riferimento, come riferisce la Flc Cgil, è l’art. 4, comma 5 del DPR 119/2009, che prevede il 50% il congelamento del posto in presenza di un Co.Co.Co. In caso di nr. dispari nella scuola, si arrotonda all’unità superiore.
Assegnazione sede di servizio
I vincitori del concorso saranno assegnati in base alla sede dove presteranno servizio sino al 31 agosto p.v.
La scelta della sede (scuola) provinciale, tra i posti accantonati, avverrà secondo l’ordine di graduatoria.