Assistenti di lingua italiana all’estero: scadenza domanda 10 febbraio

WhatsApp
Telegram

In prossimità della scadenza relativa all’avviso per gli assistenti di lingua italiana all’estero, ripubblichiamo l’articolo della nostra redazione dell’11/01/2018.

Il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha pubblicato l’avviso per gli assistenti di lingua italiana all’estero.

Agli assistenti “è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana”.

Dunque per l’anno scolastico 2018-2019, sulla base di specifici Accordi Culturali e relativi Protocolli Esecutivi, si legge nell’avviso, “sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei Paesi dell’U.E. sotto indicati”.

“Il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso dell’anno 2018”, viene precisato ancora nell’avviso, che comunque – come di consueto – riporta, a titolo indicativo, le disponibilità assicurate per l’anno scolastico 2017/2018: 36 posti in Austria, 3 in Belgio (lingua francese), 186 in Francia, 24 in Germania, 6 in Irlanda, 11 nel Regno Unito e 23 in Spagna.

“L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione”, si legge ancora nell’avviso.

Le candidature dovranno pervenire al Miur entro il 10 febbraio.

Avviso

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei