item-thumbnail

Assegno nucleo familiare: che succede quando i figli diventano maggiorenni

di Consulente Fiscale

Quando i figli diventano maggiorenni l’INPS blocca l’erogazione dell’assegno al nucleo familiare. Solo in 2 casi è ancora possibile fruirne.

Buongiorno,

sono una mamma divorziata e con una figli che ha compiuto il 17 febbraio 2019 la maggiore età. Ho sempre fatto richiesta dell’assegno per il nucleo familiare e sempre ottenuto risposta positiva. Io percepisco un unico stipendio come insegnante e mia figlia è a mio carico per metà con il padre. Ora che mia figlia ha compiuto i 18 anni ho comunque fatto richiesta entro luglio 2019 dell’assegno. Il mio reddito è invariato. Mi chiedo se avrò ancora diritto a tale assegno o no. 
Grazie ed attendo una vostra risposta. 

Purtroppo l’INPS eroga gli assegni al nucleo familiare per i figli soltanto fino al compimento dei 18 anni. Con la maggiore età l’Anf viene sospeso e lei, già da marzo 2019 non avrebbe più dovuto percepirlo.

Anche presentando nuova richiesta, l’assegno per i figli maggiorenni non viene più erogato. E’ una cosa che non dipende da chi ha in carico i figli o da piccole variazioni del reddito (in caso, infatti, il reddito sia più alto durante la fruizione dell’ANF, l’importo di quest’utlimo sarà abbassato).

Vi sono soltanto due casi nei quali, anche dopo il compimento dei 18 anni l’INPS eroga ancora l’ANF:

nel caso di figli maggiorenni con inabilità a qualsiasi proficuo lavoro, se non coniugati;

nel caso di studente o apprendista con età compresa tra 18 e 21 anni appartenente ad un nucleo familiare numeroso in cui siano presenti almeno 4 figli di età inferiore ai  26 anni.

Nel suo caso, quindi, a meno che non vi siano almeno altri 3 figli con età inferiore ai 26 anni nel suo nucleo familiare, l’assegno dopo febbraio 2019 non le spetta più.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: