item-thumbnail

Assegno al nucleo familiare: per quali figli spetta

di Patrizia Del Pidio

Per quali figli spetta l’assegno al nucleo familiare? Per i minorenni sicuramente, per i maggiorenni solo in determinati casi. Vediamo quando.

Gentile consulente, volevo informazioni riguardo la mia situazione per l’assegno familiare: sono vedova da 2 anni con 3 figli, 2 dei quali studenti e 1 apprendista, che rispettivamente hanno 13, 20 e 22 anni, posso sapere se mi spetta e per chi figlio mi spetta l’assegno?

L’INPS eroga l’assegno al nucleo familiare solo fino al compimento dei 18 anni dei figli. Solo in caso di famiglia numerose, in cui siano presenti almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni, l’assegno al nucleo familiare spetta anche per i figli con età compresa tra i 18 ed i 21 purchè studenti o apprendisti.

Nel suo caso, quindi, l’assegno spetta solo per il suo figlio minore, quello di 13 anni, poichè non essendoci nel nucleo familiare 4 figli di età inferiore ai 26 anni, per i due figli maggiorenni non spetta.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: