item-thumbnail

Assegno al nucleo familiare: i redditi di chi sono da considerare?

di Patrizia Del Pidio

Quali sono i redditi da inserire nella domanda per l’assegno al nucleo familiare per i propri figli?

Buon giorno volevo sapere un informazione io sono un dipendente statale ho avuto un bambino da 5 mesi ma vivo ancora con la mia famiglia nella dichiarazione del reddito devo mettere tutta la mia famiglia? O basta solo il mio reddito?

L’assegno al nucleo familiare prende in considerazione i redditi dell’intero nucleo familiare. Ma attenzione il nucleo familiare da prendere in considerazione non coincide, per forza, con la stato di famiglia.
Per la corresponsione dell’assegno al nucleo familiare, infatti, i redditi da prendere in considerazione sono quelli dei familiari rilevanti per la presentazione della domanda.

Nucleo familiare per Anf

I componenti del nucleo familiare possono essere i seguenti oltre al richiedente e vanno considerati nel nucleo familiare rilevante ai fini Anf:
  • il coniuge (o parte dell’unione civile) non legalmente separato
  • figli di età inferiore ai 18 ann
  • figli maggiorenni con inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro (a patto che non siano coniugati)
  • figli con età compresa tra i 18 e i 21 anni, studenti o apprendisti, che appartengono ad un nucleo familiare numeroso con almeno 4 figli di età minore ai 26 anni
  • eventuali sorelle,  fratelli e nipoti (non a carico dell’ascendente) del richiedente,minori o maggiorenni (inabilit a proficuo lavoro e orfani di entrambi i genitori)
  • nipoti minorenni a carico del richiedente

Non necessariamente, quindi, chi è presente nello stato di famiglia è rilevante ai fini Anf. Come nel suo caso i redditi della sua famiglia non vanno considerati ma deve inserire soltanto i suoi e quelli eventualmente di suo marito.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: