Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni nucleo familiare: possono essere chiesti al 100%?

WhatsApp
Telegram
Assegni familiari il 70%

Gli assegni al nucleo familiare vanno richiesti esclusivamente da uno solo dei due genitori e di conseguenza, solo e sempre al 100%.

Salve,
É possibile chiede gli anf al 100% anche per un solo genitore anche se non si é sposati (Ovviamente con il consenso dell’altro genitore)?

Gli assegni al nucleo familiare, a differenza delle detrazioni per familiare a carico, devono essere obbligatoriamente richiesti da uno solo dei due genitori.

Tali assegni, infatti, non possono essere richiesti al 50% ma solo in forma intera.  In caso di genitori non sposati, inoltre, non serve neanche il consenso dell’altro genitori ma soltanto presentare la richiesta di autorizzazione, per quello dei due che decide di richiederli, dell’inclusione del figlio nel suo nucleo familiare ai fini ANF.

L’altro genitori, non essendo “coniuge” non deve essere inserito nel nucleo ANF e, di conseguenza, nella domanda di assegni non va inserito e considerato neanche il suo eventuale reddito.

Per approfondire è possibile leggere l’articolo specifico dedicato agli assegni nucleo familiare per genitori non sposati.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria