Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, nella domanda si deve indicare reddito abitazione principale ecco perchè

WhatsApp
Telegram
Assegni familiari il 70%

Perchè nella domanda degli assegni al nucleo familiare il reddito dell’abitazione principale non va considerato?

Nella domanda degli assegni al nucleo familiare devo indicare il reddito dell’abitazione principale?

I redditi che non vanno considerati per l’assegno al nucleo familiare sono il TFR/TFS, indennità di accompagnamento, gli arretrati di integrazione salariale corrisposti per anni precedenti. Tutti gli altri redditi vanno considerati, anche se l’abitazione principale costituisce un’eccezione.

L’INPS precisa nl messaggio numero 13065 del 1994 che il reddito della casa in cui si vive deve essere considerato per gli ANF; al lordo delle detrazioni previste.

La stessa abitazione produce reddito assoggettabile all’IRPEF. L’articolo 10 del TUIR, però, prevede che anche se ai fini IRPEF se ne debba considerare il reddito complessivo, deve, però, essere dedotta l’intera rendita catastale.

Il tutto, però, muta con l’introduzione dell’IMU nel 2012. Con l’introduzione della nuova IMU, infatti, l’abitazione principale non costituisce più reddito assoggettabile all’IRPEF e come specifica anche l’Agenzia delle Entrate nella circolare numero 5/E del 2013, viene meno non solo il fatto che l’abitazione principale produce reddito imponibile ma anche l’applicazione dell’articolo 10 del TUIR.

L’Istituto, però, precisa che, nonostante l’abitazione principale non sia più assoggettabile all’IRPEF dopo l’introduzione dell’IMU, il reddito derivante debba essere inserito, in ogni caso, nella domanda di ANF al lordo delle detrazioni spettanti.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio