Assegnazioni provvisorie, a Siracusa 1150 domande. Romeo (Movimento Diventerà Bellissima): è emergenza sociale

WhatsApp
Telegram

Annalisa Romeo, componente del tavolo provinciale del Movimento Diventerà Bellissima, interviene sui dati allarmanti emersi all’indomani della presentazione delle richieste di assegnazione provvisoria dei docenti della provincia di Siracusa:

“ Sono state prodotte oltre 500 domande di assegnazione provvisoria per la primaria e 350 per l’infanzia, circa 300 per la scuola di primo e secondo grado. Quasi mille docenti deportati grazie alla L.  107 del comparto scuola – meglio conosciuta come riforma scolastica del governo Renzi -, mirabolante esempio di nullificazione della docenza che, sotto l’egida di una disastrosa mobilità affidata a fallibili algoritmi, estirpa letteralmente insegnanti dalle proprie regioni, dalle proprie famiglie, per catapultarli in sedi lontane migliaia di chilometri, veri e propri drammi esistenziali con conseguenti oneri economici facili da immaginare. Rinunce tout court, richieste di congedi gratuiti e quant’altro possa servire per non abbandonare la propria vita e le famiglie, creano oltremodo assenza di docenti nelle regioni del Nord, dove i dirigenti scolastici vedono assottigliarsi sempre più le risorse in organico e offerta formativa.

Siamo dinanzi a una vera e propria emergenza sociale quindi, che per alcune categorie (vedi infanzia e primaria), non vedrà la sua fine prima di un ventennio, visto che quest’anno, fra chi ne ha fatto richiesta, hanno fatto ritorno 5 o 6 docenti, tutti con precedenza (L. 104 personale). Se si considera pure che da quest’anno si è entrati negli ambiti regionali, significa che da ora in poi, se si diventa soprannumerari, si può essere trasferiti ovunque all’interno della regione Sicilia.

A tutto questo, come se non bastasse, si aggiunge  che l’anno scorso, con il Ccni delle assegnazioni provvisorie, si è derogato per i posti di sostegno anche a chi era senza titolo, quest’anno invece nemmeno questa possibilità e non se ne capisce la ratio; le Gae di sostegno sono quasi esaurite e a fronte di 50 docenti abilitati per ogni ordine e grado, sono stati autorizzati 370 posti in deroga. Quindi più di 300 famiglie vedranno i loro figli seguiti da insegnanti non specializzati e altrettanto saranno in bilico.

Soluzione? Forse un corso di riconversione professionale sul sostegno, così come fece nel 2009 il ministro Gelmini dopo i tagli agli ITP. Ma è solo un’ipotesi. Alla luce di questa sintesi preoccupante, il movimento Diventerà Bellissima sente l’urgenza di approfondire la questione- peraltro sottaciuta dai maggiori mass media- esprimendo piena solidarietà ai docenti e richiedendo con fermezza l’intervento solerte e propositivo da parte degli organi amministrativi in seno alla Regione siciliana, in particolare modo a quell’assessorato appartenente alla stessa area politica che ha partorito una delle leggi sul sapere fra le più deleterie degli ultimi 50 anni”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri