Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assegnazione provvisoria e punteggio di continuità: non si perde se non si ottiene il movimento richiesto

WhatsApp
Telegram

Il docente che presenta domanda di assegnazione provvisoria, ma non la ottiene, non perde il punteggio di continuità. Il solo fatto di presentare domanda non fa perdere il punteggio maturato

Una lettrice ci scrive:

Sono un’insegnante di scuola primaria. Ho avuto il ruolo nel 2015 e dal 1 Settembre 2016 a tutt’oggi lavoro nella stessa istituzione scolastica. Ho maturato i tre anni di continuità che mi potranno servire il prossimo anno per una possibilità di trasferimento, visto che lavoro in una provincia che non è quella di appartenenza. Vorrei sapere se inoltro la mia domanda di assegnazione provvisoria ma “non ottengo l’assegnazione”, perdo il punteggio maturato oppure lo mantengo?

L’assegnazione provvisoria è un movimento annuale che fa perdere il punteggio di continuità maturato dal docente nella scuola di titolarità per il servizio continuativo svolto nella stessa classe di concorso o tipologia di posto.

Quando non si perde la continuità con l’assegnazione provvisoria

Non perde il punteggio di continuità il docente che ottiene l’assegnazione provvisoria, che risulta trasferito nell’ottennio quale soprannumerario e che ha chiesto, in ciascun anno dell’ottennio, il rientro nell’istituto di precedente titolarità.

In quest’ultimo caso, come chiarisce la nota 5) della tabella di valutazione allegata al CCNI, l’aver ottenuto assegnazione provvisoria interprovinciale determina comunque la perdita del punteggio di continuità a partire dalla mobilità del 2020/2021, mentre continua a permanere il diritto di rientro

Conclusioni

Il punteggio di continuità, in ogni caso, non si perde se si presenta domanda di assegnazione provvisoria, ma la richiesta non viene soddisfatta.

La nostra lettrice, quindi, se non otterrà l’assegnazione provvisoria interprovinciale che le interessa potrà continuare a valutare il punteggio di continuità maturato nella scuola di titolarità

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”