Appello per l’educazione sessuale nelle scuole. Il 1° dicembre di ogni anno giornata di informazione

WhatsApp
Telegram

Il Coordinamento nazionale ‘Laicità Scuola Salute’ composto da Agedo, Coordinamento genitori democratici, Educare alle differenze, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Gaycs, Gaynet lancia un appello a forze politiche, affinchè la scuola affronti “l’emergenza sanitaria e affettiva della sessualità tra le giovani generazioni”.

Nel corso di una conferenza stampa il Coordinamento ha esposto alcuni dati, come l’aumento delle malattie a trasmissione sessuale, nonché l’aumento dei casi di bullismo.

“Tutto questo è un’emergenza – sottolinea il Coordinamento -. In Italia, a differenza dei Paesi dell’ Europa occidentale non è previsto alcun programma curriculare di educazione alla sessualità e alle differenze”.

Nell’appello si chiede di includere negli obiettivi formativi dell’insegnamento curriculare ‘l’educazione sessuale olistica’ in base alle linee guida dell’Oms, sostenuta anche da un fondo apposito; di prevedere la formazione del corpo docente “a una didattica inclusiva, aperta al multiculturalismo e priva distereotipi di genere”; una campagna di sensibilizzazione sull’uso del profilattico, e fare del 1 dicembre (World Aids Day) una giornata di informazione e prevenzione nelle scuole.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”