ANP: continuano i crolli nelle scuole nonostante le richieste di controllo

WhatsApp
Telegram

Comunicato ANP – Il cedimento del controsoffitto della scuola Media “Marconi” di Albate (Como), verificatosi ieri 17 dicembre, ha fatto tornare sulle pagine della cronaca i pericoli ed i rischi “edilizi” per gli studenti e per tutte le persone che frequentano gli edifici scolastici.

Durante il crollo, erano in classe 15 ragazzi. La docente è stata sfiorata dai detriti ed è stata portata al pronto soccorso, in stato di shock, per accertamenti medici.

La dirigente scolastica ha immediatamente sospeso le lezioni ed interdetto il piano in cui è collocata l’aula, in attesa dei sopralluoghi del Comune responsabile, per legge, della manutenzione strutturale.

“Come ANP, continuiamo a ripetere che il problema della sicurezza nelle scuole è di estrema importanza. Riguarda quasi otto milioni di studenti, per lo più minori, e circa un milione di lavoratori” ribadisce Giannelli, Presidente dell’ANP. “Non possiamo restare in attesa di una tragedia annunciata. Ieri la collega è stata “solo” sfiorata dai calcinacci, ma il rischio è continuo”.

Giannelli prosegue “lo scorso anno scolastico, nel nostro Paese si sono verificati 44 crolli, più di uno a settimana; solo una scuola su quattro ha una manutenzione adeguata e solo il 3% degli edifici scolastici è in ottimo stato”.

“Risolvere tale situazione, e tutelare l’incolumità dei milioni di persone che frequentano quotidianamente le scuole, è per i dirigenti scolastici prioritario e deve esserlo anche per l’Esecutivo” precisa Giannelli. “Abbiamo richiesto in tutte le sedi il controllo sistematico delle controsoffittature, misura economica ed idonea a prevenire la quasi totalità degli incidenti, ma si continua a leggere di ricoveri al pronto soccorso e di scuole evacuate. L’attenzione alla sicurezza nelle scuole deve essere una priorità assoluta!” conclude Giannelli.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio