Anno di prova neo assunti. Orientamenti preliminari per le attività formative

WhatsApp
Telegram

L’USR Marche ha pubblicato una circolare l’11 ottobre scorso in cui fornisce indicazioni sul periodo di formazione per i docenti neo-assunti.

L’USR intende con la circolare coordinare le attività formative a livello regionale e a verificarne la qualità.

Le indicazioni riportano quanto già stabilito con la Nota Ministeriale n.33289 del 2 agosto 2017: il modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova è confermato nei suoi aspetti strutturali con il medesimo impianto dei due anni precedenti.

Le ore complessive di formazione sono 50, comprensive di attività in presenza, osservazione in classe e rielaborazione professionale, mediante il “bilancio delle competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo che saranno ulteriormente semplificati nei loro supporti digitali.

L’USR indica anche delle tempistiche: il patto professionale con il dirigente scolastico deve essere stilato entro e non oltre il mese di dicembre 2017; entro e non oltre il mese di novembre devono effettuarsi gli incontri plenari di accoglienza e l’incontro formativo per i tutor. L’incontro finale deve essere svolto entro il mese di maggio 2018.

nota

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri