Anno prova dirigenti scolastici, 50 ore di formazione: tematiche incontri e limite assenze
Anno prova dirigenti scolastici 2019/20: 50 ore di formazione. Organizzazione e durata incontri, tematiche da affrontare.
Dirigenti scolastici neoassunti, anno di prova, formazione e valutazione. Decreto Miur
Percorso
Il percorso, delineato dal DM 956/2019 e che dovranno seguire i dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019/20, si articola nelle seguenti attività:
- attività di accompagnamento, tutoraggio, consulenza professionale, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzioni di tutor;
- attività di formazione.
Formazione: durata e organizzazione incontri
Le attività di formazione:
- hanno una durata di 50 ore;
- sono organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali;
- sono organizzate di norma per gruppi di 25 dirigenti e, dove possibile, per grado di istruzione;
- presentano una dimensione laboratoriale con incontri di carattere operativo basati sullo studio di casi, sullo scambio di problematiche professionali e di buone prassi, sul problem-solving.
Aree tematiche
Le attività formative devono essere attinenti alle seguenti aree:
– Area dell’ordinamento scolastico, con particolare riferimento alla tipologia dell ‘istituzione scolastica di assegnazione (peculiarità degli indirizzi e relative indicazioni nazionali/linee guida); sviluppo delle opportunità offerte dall’autonomia scolastica; elaborazione e revisione dei documenti di progettazione strategica: il piano triennale dell’offerta formativa, il Rapporto di autovalutazione, il piano di miglioramento e la rendicontazione sociale;
– Area giuridico amministrativa, con particolare riferimento alla gestione
amministrativa e contabile, alla sicurezza degli ambienti di lavoro, alla gestione degli eventuali conflitti e del contenzioso giuridico;
– Area professionale e formativa, con particolare riferimento: all’allestimento degli ambienti di apprendimento e all’organizzazione didattica; alle innovazioni tecnologiche e digitali; ai processi di intenazionalizzazione; allo sviluppo sostenibile, alla promozione e sviluppo delle risorse umane; alla costruzione della comunità professionale e del clima relazionale.
Gli Uffici scolastici regionali, inoltre, in base ai bisogni formativi specifici dei dirigenti neoassunti, possono organizzare momenti formativi specifici per ulteriori approfondimenti.
Limite minimo frequenza
I dirigenti scolastici neoassunti devono partecipare almeno al 75% degli incontri formativi programmati. Conseguentemente, il limite massimo di assenze è pari al 25% dei predetti incontri.
D.M.956/2016 – Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020.