Anno prova 2019/20, tematiche e articolazione laboratori formativi. Visite in scuole innovative
Anno prova neoassunti e docenti con passaggio di ruolo 2019/20: laboratori formativi e visite in scuola innovative.
Il percorso
Il percorso formativo, per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, è articolato in:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi e/o visite in scuole innovative;
- “peer to peer “;
- formazione on-line
Le attività hanno una durata complessiva di 50 ore e sono le seguenti:
- bilancio iniziale delle competenze
- incontro propedeutico
- laboratori formativi e/o visite in scuole innovative
- attività di peer to peer
- formazione on-line
- incontro di restituzione finale
Laboratori formativi: durata, tematiche e metodi
I laboratori formativi:
- hanno una durata complessiva di 12 ore;
- si articolano in moduli la cui durata – in base ai contenuti, al livello di approfondimento e alla dimensione operativa – può essere variabile (di 3 ore, di 6 ore o più);
- prevedono incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore.
Le tematiche da affrontare, indicate nell’articolo 8 del DM n. 850/15, sono le seguenti:
a. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
b. gestione della classe e problematiche relazionali;
c. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
d. bisogni educativi speciali;
e. contrasto alla dispersione scolastica;
f. inclusione sociale e dinamiche interculturali;
g. orientamento e alternanza scuola-lavoro;
h. buone pratiche di didattiche disciplinari.
Nella nota, recante indicazioni per l’a.s. 2019/20, si evidenzia la necessità di dedicare una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità (considerata la valenza trasversale della stessa).
Le attività si caratterizzano per i contenuti strettamente attinenti all’insegnamento e per l’adozione di metodologie laboratoriali quali ad esempio:
- scambio professionale;
- ricerca-azione;
- rielaborazione;
- produzione di sequenze didattiche.
L’elaborazione di documentazione e attività di ricerca è validata dal docente coordinatore del laboratorio.
Il monte ore dedicato ai laboratori può essere sostituito in tutto o in parte dalle visite in scuole innovative.
Visite in scuole innovative
Le visite si effettuano a domanda degli interessati, per un massimo di 3.000 docenti. Di seguito la Tabella A con il numero di docenti che può partecipare per Regione:
Le visite:
- sono programmate dagli USR presso presso scuole che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento;
- sono organizzate per singoli docenti o piccoli gruppi;
- possono avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti;
- sono considerate sostitutive (in parte o in tutto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi;
- possono avere una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.