Alternanza scuola lavoro, Toccafondi: “apre la mente, fa fare esperienze e arricchisce i ragazzi”

WhatsApp
Telegram

Il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, ha preso parte oggi alla premiazione  del progetto “Che impresa ragazzi”, percorso di alternanza scuola lavoro effettuato con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio.

Toccafondi, come riferito dall’Ansa, ha sottolineato quali devono e possono essere le caratteristiche dell’Alternanza:

“Alternanza anche come percorso di autoimprenditorialità, da una idea ad una impresa. Creare un business plan, sviluppare una idea fino ad un ‘prodotto’, capire come si commercializza e come si fa marketing”

Nel corso della premiazione, gli studenti hanno narrato il percorso svolto e espresso le idee in merito ai loro progetti imprenditoriali: da audiolibri innovativi e accessibili  a tutti, al riciclo dei farmaci non ancora scaduti, ad una App per l’affitto dei campi di calcio, fino al braccialetto elettronico per bambini o l’irrigatore elettronico che si accende dopo la lettura dell’umidità del terreno.

L’alternanza, ha concluso il Sottosegretario, è di fondamentale importanza in quanto “apre la mente, fa fare esperienze, è un percorso di orientamento e arricchisce i ragazzi”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri