Alternanza scuola-lavoro: così non studiano più, troppi impegni per studenti. Dimezzare le ore

WhatsApp
Telegram

La richiesta arriva da alcuni docenti del liceo scientifico Cattaneo che hanno presentato una mozione in collegio dei docenti. “La Repubblica”.

Nella mozione si chiede di rivedere l’impostazione dell’alternanza scuola-lavoro che, secondo questi docenti, risulta problematica. “Ci sono molte criticità – scrivono – e inefficienze sotto parecchi aspetti e il carico non permette di completare studio e compiti a casa, interrogazioni orali e compiti scritti a scuola”.

Tra le proposte del documento quella di dimezzare, da 200 a 100, le ore di esperienza fuori da scuola, considerando come alternanza anche le attività che precedentemente valevano per il credito formativo dai corsi di lingue, al volontariato, fino alle attività sportive e ridurre il peso della stessa all’esame di Stato”. Il dirigente Pidello però chiarisce: “Stiamo cercando di dare ai progetti di alternanza un taglio più consono ai nostri indirizzi, ad esempio con la convenzione con le Asl e l’ordine dei medici indirizziamo i ragazzi verso attività legate anche a una prosecuzione degli studi in ambito medico all’università”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”