item-thumbnail

Aggiornamento e predisposizione del nuovo PTOF entro ottobre 2018: indicazioni operative

di redazione

Messaggio sponsorizzato – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, per supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto nella predisposizione e nell’aggiornamento del PTOF, attraverso indicazioni pratiche e modelli pronti per l’uso.

Sono ormai trascorsi 3 anni dalla prima introduzione del PTOF: entro il mese di ottobre sarà quindi necessario redigere ex novo i nuovi Piani Triennali o aggiornare i PTOF ancora validi.  

Infatti il PTOF, che ha durata triennale, può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre in caso di necessità di modifiche e migliorie.

Come sappiamo, il PTOF è un documento programmatorio, che si lega al RAV, che a sua volta è legato al Piano di Miglioramento: è dunque fondamentale che ci sia un coordinamento tra tutta la documentazione, anche in relazione al bilancio di ogni Dirigente Scolastico, compreso quello sociale.

Il PTOF indica la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

La redazione del nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa è un’operazione molto complessa e diventa ancora più problematica se ci si trova a dover gestire incarichi in reggenza e a far tornare i conti con i sempre più frequenti tagli alle risorse.

Restano, però, fortissimi dubbi operativi: risulta spesso complicato scegliere a quali progetti destinare le risorse e coinvolgere l’intero corpo docente in una linea di programmazione incentrata sulle reali potenzialità ed esigenze dell’Istituto, soprattutto nell’ottica di coordinamento della documentazione (PTOF, RAV, Piano di Miglioramento).

  • Come redigere e aggiornare il PTOF nel rispetto delle ultime indicazioni ministeriali?
  • Che rapporto c’è tra PTOF, RAV e Piano di Miglioramento? Come coordinare i vari documenti e allinearli in un’ottica sistemica?
  • Quali sono le procedure da adottare per definire le risorse occorrenti e per programmare le attività in base alle reali esigenze del Suo Istituto?
  • In base a quali criteri destinare risorse a un progetto rispetto che a un altro?
  • In che modo comprendere quali sono i punti di debolezza e analizzare i traguardi raggiunti?
  • Come coinvolgere tutto il corpo docente nella preparazione della progettazione?

Per rispondere in modo concreto a questi interrogativi, Professional Academy ha realizzato un corso pratico online di 4 lezioni, con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici e i Docenti nella predisposizione e nell’aggiornamento del PTOF.

e-Seminar (corso di formazione via e-mail)
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale (Quinta Edizione)
Indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento
 

OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 15% entro lunedì 10 settembre 2018

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione e beneficiare dell’offerta riservata clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/380_18_modulo.pdf

Condividi: