item-thumbnail

80 euro in busta paga: rinuncia e conguaglio del bonus Renzi

di Consulente Fiscale

Bonus Renzi di 80 euro in busta paga: il conguaglio nella busta paga di dicembre dove si stabilisce il credito Irpef spettante e quello effettivamente erogato.

  1. Salve,  io ho fatto la rinuncia parziale agli 80 euro di Renzi. Ora succede che il 31 dicembre mi hanno licenziata ( contratto a tempo determinato) , ho lavorato 10 mesi nel 2018. Ora se mi dovessero spettare quando mi verranno erogati? E li troverò nell’ultima busta paga del tfr giusto? Domanda inversa,  se non raggiungo la quota di 8.100 euro, gli 80 euro che mi sono stati precedentemente alla mia richiesta di rinuncia parziale, mi verranno detratti sempre dalla mia ultima busta paga oppure poi mi arriverà una comunicazione a parte e ho modo eventualmente di rateizzare l’importo?
  2. Salve sono un lavoratore privato assunto part-time come mai il bonus Renzi di 80€ in busta paga non mi esce potrei fare qualcosa per recuperarli grazie

Se il bonus Irpef di 80 euro in busta paga dovesse spettarle, la differenza non fruita per la rinuncia le verrà conguagliata nella busta paga di dicembre nella quale avviene, appunto il conguaglio dell’Irpef versato e da versare.
Se, quindi, il bonus le spetta troverà la differenza non percepita nella busta paga di dicembre.
In caso, invece,  non raggiunga il reddito annuo di 8100 euro dovrà restituire la quota di bonus percepita che la sarà sempre conguagliata nella busta paga di dicembre in un’unica soluzione.

Conguaglio bonus Renzi

Così come accade per l’Irpef, è il datore di lavoro o chi si occupa degli adempimenti degli stipendi a stabilire quale ammontare effettivo del bonus Irpef spetta, confrontandolo con quanto effettivamente erogato nel corso dell’anno.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: