Scuola digitale, libri creati dai docenti all’Istituto “Galileo Galilei” di Canicattì

WhatsApp
Telegram

Il caro libri, com’è noto, costituisce un problema che riguarda un numero sempre più ampio di famiglie, anche a causa della crisi che continua ad attanagliare numerosi nuclei familiari.

Per alleggerire i costi relativi alla frequenza scolastica, un Istituto di Canicatti (AG), il “Galileo- Galilei”, ha posto in essere il progetto  “Book in progress” , voluto fortemente dal dirigente scolastico Vincenzo Fontana e curato dal prof. Venturella.

Il progetto consiste nella creazione in “proprio” dei libri di testo, che gli studenti potranno scaricare gratuitamente da Internet  o potranno ricevere dalla scuola. I libri vengono creati in collaborazione con altr scuole d’Italia.

Il progetto è rivolto agli studenti del biennio, regioneri e geometri, e prevede la realizzazione/consegna dei libri di testo relativi alle seguenti discipline:  Italiano, Storia, Geografia, Scienze Integrate Chimica, Inglese, Scienze integrate Fisica, Diritto ed Economia, Matematica, Informatica, Tecnologia e Disegno, Scienze Naturali per le prime e seconde classi dei Licei degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali.

L’Istituto Galileo Galilei di Canicattì ha in pratica anticipato quanto previsto dalla legge di Riforma della Scuola, laddove detta le finalità del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il comma 58 della 107/2015, infatti, alla lettera h) detta:

definizione dei criteri e delle finalita’ per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

La legge di riforma, dunque, prevede la possibilità che le scuole si creino autonomamente testi didattici in formato digitale e il progetto summenzionato fa da apri pista alle citate disposizioni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile