Ricorrenze, il 3 ottobre la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”

WhatsApp
Telegram

La legge n. 45 del 21 marzo 2016 ha istituito la ” Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”.

Perché il 3 ottobre? Perché nel medesimo giorno del 2013 persero la vita, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti.

Al fine di sensibilizzare gli studenti alla problematica dell’immigrazione e, quindi, di sviluppare la sensibilità, la solidarietà e la consapevolezza civica delle giovani generazioni nei confronti di tali emergenze, il Miur invita le istituzioni scolastiche ad affrontare e discutere, nella giornata del 3 ottobre, i citati temi in modo da diffondere la cultura dell’informazione e dell’accoglienza, della convivenza e della pace, valori questi fondati sul rispetto dei diritti umani.

Nell’ambito delle attività da svolgere a nelle scuole, è prevista la produzione di opere ed elaborati, realizzati utilizzando le diverse tipologie della comunicazione (p.e. scrittura, disegno, anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo,compresi i siti, gli e-book, le app, ecc.).

Contestualmente alla giornata nazionale dedicata all’immigrazione, si svolgerà l’iniziativa “L’Europa inizia a Lampedusa”, che coinvolge tutti e ventotto i Paesi dell’UE, al fine di sviluppare la consapevolezza dei cittadini di tutta l’Unione su tale tema.

Il coinvolgimento degli studenti degli altri Paesi UE è veicolato dall’invio di delegazioni distudenti lampedusani nelle scuole di alcune realtà prescelte, dove illustreranno quanto essi vivono quotidianamente a contatto con i migranti e i profughi.

Per facilitare i contatti tra studenti lampedusani e studenti di altri Paesi dell’Unione sono stati creati un sito internet, un profilo twitter  e una pagina facebook.

MIUR e UNHCR hanno inoltre creato un sito web interattivo, dedicato ai temi dei diritti umanitari e dei rifugiati.

Per ulteriori dettagli scarica la nota Miur

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”