Retribuzioni dirigenti scolastici, sindacati: MIUR fa il gioco delle tre carte

WhatsApp
Telegram

I coordinatori nazionali dell'Area V – Dirigenza Scolastica (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal) comunicano che i motivi che hanno determinato la protesta odierna dei DD.SS. restano tali e quali. 

I coordinatori nazionali dell'Area V – Dirigenza Scolastica (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal) comunicano che i motivi che hanno determinato la protesta odierna dei DD.SS. restano tali e quali. 

I rappresentanti dei dirigenti definiscono deludente l'incontro della delegazione, rappresentante di oltre 400 DD.SS., con il Capo di Dipartimento per l’Istruzione e i Direttori Generali competenti, che hanno praticamente smentito quanto affermato ieri dal MIUR.

Il MIUR, leggiamo nel comunicato di seguito riportato, ridurrà il FUN su imposizione del MEF per restituire parte delle retribuzioni erogate nell'anno scolastico 2012/2013.

Vengono, inoltre, utilizzati parte dei fondi del FUN destinati al prossimo anno scolastico per far sembrare più consistente quanto destinato dal FUN per il corrente anno scolastico.

Alla luce dell'inontro di oggi, il tentativo di conciliazione,  previsto per domani 10 marzo 2016, non può che avere, continuano i sindacati, esito negativo.

Il comunicato
Restano tutte confermate le ragioni che hanno animato l’odierna manifestazione dei dirigenti scolastici, indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal.

ll deludente incontro della delegazione, in rappresentanza degli oltre quattrocento dirigenti scolastici presenti davanti al Miur, con il Capo di Dipartimento per l’Istruzione e i Direttori Generali competenti, ha smentito i contenuti trionfalistici del comunicato emanato ieri dall’Ufficio Stampa del Ministro con l’evidente intento – clamorosamente fallito – di depotenziare la protesta.

Alla delegazione è stato spiegato che il FUN 2015/2016 sarà ridotto di ben 14 milioni di euro, necessari per adempiere all’ennesima imposizione del Mef, che li pretende a restituzione di parte delle retribuzioni legittimamente erogate nell’a.s. 2011/2012.

Per far apparire più consistente l’ammontare del FUN 2015/2016, il Miur utilizza una parte dei fondi che erano destinati all’a.s. 2016/2017: un vero e proprio gioco delle tre carte che ha ingannato solo coloro che erano già ben disposti a farsi ingannare, pur di applaudire ai mirabolanti benefici della buona scuola.

All’Amministrazione abbiamo ribadito la richiesta di un incontro politico per avere positive risposte su tutte le rivendicazioni dei dirigenti scolastici, dagli inadeguati livelli retributivi alle pesanti responsabilità, dall’enorme carico di lavoro alle ricorrenti molestie burocratiche, e per affrontare i temi della valutazione dei Dirigenti scolastici e del loro reclutamento.

A meno di auspicabili ripensamenti e ulteriori riflessioni delle nostre controparti, il tentativo di conciliazione previsto per domani 10 marzo non potrà che concludersi negativamente, con la prosecuzione della mobilitazione dei dirigenti scolastici e ulteriori e più incisive iniziative di lotta.

Roma, 9 marzo 2016

I coordinatori nazionali Area V – Dirigenza Scolastica
FLC CGIL Gianni Carlini
CISL SCUOLA Mario Guglietti
UIL SCUOLA Rosa Cirillo
SNALS CONFSAL Pasquale Ragone

 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria